Chiudi Menu
Anffas Onlus Mestre

servizi delle strutture

Tutte le attività sono pensate ed organizzate nell’ottica di stimolare la collaborazione tra gli ospiti ed il senso di appartenenza al gruppo pur all’interno di percorsi individualizzati. Si cerca inoltre di stimolare e/o migliorare la mobilità fisica, di favorire le relazioni e sviluppare la creatività. Le varie attività hanno anche lo scopo di aiutare le persone a scandire il tempo e lo spazio, a riconoscersi come individui all’interno della società. Infine, ma non meno importante, viene dato spazio alla dimensione ludica e ricreativa. Tutte le attività sono seguite dagli educatori e dagli operatori, che quotidianamente valutano benefici, difficoltà ed eventuali aggiustamenti nei progetti individuali delle singole persone, non in base alla prestazione ottenuta ma valutandone in maniera attenta l’orientamento al compito nelle situazioni proposte.
 
Gli obbiettivi generali mirano al miglioramento della qualità della vita e dell’autonomia della persona, al mantenimento delle capacità acquisite ed allo sviluppo di nuove abilità, alla ricostruzione e mantenimento di una rete di relazioni interpersonali e sociali, allo sviluppo dell’autostima e dell’immagine positiva di sé, cercando di condividere il più possibile le finalità e gli obbiettivi di intervento con le famiglie o con i tutori.

Preparazione pranzo

Attività che si sviluppa quotidianamente in varie fasi il cui obbiettivo è quello di incrementare l’autonomia nello svolgimento delle faccende domestiche, in particolare nella scelta e nella preparazione delle pietanze prendendo coscienza del giusto equilibrio e del miglioramento dello stato di salute che seguono ad una sana alimentazione.

Riordino dei locali

Attività di pulizia e di riordino degli spazi propri e comuni che vengono svolte quotidianamente con la supervisione dell’operatore, e che si riflettono positivamente in una maggiore cura di sé attraverso la comprensione dei concetti di ordine e cura dell’ambiente domestico.