Chiudi Menu
Anffas Onlus Mestre

PROGETTO "RAGAZZI IN ERBA"

“Ragazzi in Erba” è un progetto che ha per protagonisti le persone con disabilità residenti della comunità alloggio Cà de le Crete di Quarto d’ Altino e il contesto rurale in cui essa è inserita.
Nato nel 2014 come progetto orto-terapico rivolto al benessere dei residenti, si è poi positivamente evoluto in attività lavorativa interna alla struttura, finalizzata alla coltivazione, trasformazione e vendita di erbe aromatiche.
Il progetto “Ragazzi in Erba” ha dato luogo ad un empowerment personale e di gruppo dei partecipanti ampliando e aumentando la consapevolezza e l’acquisizione da parte di ciascuna delle persone con disabilità coinvolte, a seconda delle proprie capacità e potenzialità, del proprio potere personale, in termini di capacità decisionale.
Il progetto ha prodotto importanti benefici riguardanti il ben-essere psicofisico personale e comunitario che raccontano in modo tangibile l'auto-realizzazione di ciascuno.
Sono stati verificati per i soggetti coinvolti una serie di obiettivi relativi alla sfera relazionale e sociale più volte raggiunti e riformulati, quali: empatia, senso di amicizia e collaborazione, fino ad arrivare a miglioramenti riguardanti abilità più complesse, come la capacità cooperativa e il senso di appartenenza ad un gruppo di lavoro.
La direzione impressa a questo progetto ha inoltre dato la possibilità per la comunità alloggio e per le persone con disabilità coinvolte di potersi aprire, in forma mediata e orientata, alla realtà esterna con il ruolo di lavoratori e produttori avviando per tutti un pieno processo inclusivo.
Nel nostro laboratorio produciamo deliziosi mix a base di erbe aromatiche e verdure coltivate da noi:

  • Sale Aromatico
    Zucchero Aromatico
    Mix Piccante
    Mix Vegetale
    Sale al limone
Sono inoltre disponibili confezioni pensate su misura per ogni occasione o evento.
Se desiderate conoscere il progetto “Ragazzi in Erba” e acquistare i nostri prodotti potete venire a trovarci presso la nostra comunità alloggio.
I nostri riferimenti:
Comunità Cà de le Crete - Anffas Mestre Onlus
via Crete 42 Quarto d’Altino (VE)
Tel. 0422-824636
ragazzinerba@gmail.com