Chiudi Menu
15/01/2025 -

๐†๐ข๐จ๐ซ๐ง๐š๐ญ๐š ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Œ๐ž๐ฆ๐จ๐ซ๐ข๐š: ๐š ๐‚๐šโ€™ ๐Œ๐ž๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž ๐ฎ๐ง๐š ๐ฆ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š ๐ž ๐š๐ฉ๐ฉ๐ซ๐จ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ข ๐ฌ๐ฎ ๐€๐ค๐ญ๐ข

Visitabile dal ๐Ÿ๐Ÿ• ๐ ๐ž๐ง๐ง๐š๐ข๐จ ๐š๐ฅ ๐Ÿ‘ ๐Ÿ๐ž๐›๐›๐ซ๐š๐ข๐จ ๐Ÿ๐ŸŽ๐Ÿ๐Ÿ“, la mostra “๐ด๐‘˜๐‘ก๐‘–๐‘œ๐‘› ๐‘‡4 – ๐‘…๐‘–๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ!” dedicata al programma di sterminio delle persone con disabilità durante il nazismo
In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra il 27 gennaio di ogni anno, è in programma presso Ca’ Mestre, centro commerciale della città, una mostra intitolata “Aktion T4 – Ricordiamo!” per invitare a riflettere sulla persecuzione e lo sterminio delle persone con disabilità durante il periodo nazista.
๐‹๐š ๐ฆ๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐š
La mostra verrà ufficialmente inaugurata venerdì 17 gennaio alle ore 17.00, alla presenza del Presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo e potrà essere visitata, gratuitamente, dalle 10.00 alle 19.00, fino al 3 febbraio 2025 al terzo piano di Ca’ Mestre.
Trentadue pannelli condurranno i visitatori lungo un percorso fotografico che intende far luce su un aspetto atroce nell’atrocità della Shoah, ovvero il piano di sterminio nazista delle persone con disabilità, il programma Atkion T4, appunto.
๐ˆ๐ง๐ข๐ณ๐ข๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐ž ๐๐ข ๐š๐ฉ๐ฉ๐ซ๐จ๐Ÿ๐จ๐ง๐๐ข๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐จ
Al tema verranno dedicate anche due conferenze in programma il 17 e il 27 gennaio alle ore 17.30, tenute dal Prof. Ferrari, ex docente di sociologia e consigliere di ANFFAS MESTRE ONLUS, dal titolo “๐ด๐‘˜๐‘ก๐‘–๐‘œ๐‘› ๐‘‡4 – ๐‘…๐‘–๐‘๐‘œ๐‘Ÿ๐‘‘๐‘–๐‘Ž๐‘š๐‘œ!”.
Domenica 26 gennaio alle ore 17.30 si terrà una conferenza del Dott. Furlanetto – ricercatore amatoriale – sui militari internati, dal titolo “๐‘†๐‘ก๐‘œ๐‘Ÿ๐‘–๐‘Ž ๐‘‘๐‘– ๐‘ข๐‘›๐‘Ž ๐‘๐‘–๐‘’๐‘ก๐‘Ÿ๐‘Ž ๐‘’ ๐‘‘๐‘– ๐‘ข๐‘› ๐‘‘๐‘–๐‘Ž๐‘Ÿ๐‘–๐‘œ”.
Infine, venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 si potrà assistere ad una proiezione gratuita del film “Aktion T4 – Ricordiamo!”, dalla durata di circa 90 minuti, per cui viene consigliata la visione ad un pubblico adulto.
Organizzatori
L’iniziativa si inserisce all’interno delle iniziative previste per la Giornata della Memoria promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale e organizzata dalla Municipalità di Mestre Carpenedo, con il contributo di ANFFAS MESTRE ONLUS e A.N.P.I.
๐๐ž๐ซ ๐ฉ๐š๐ซ๐ญ๐ž๐œ๐ข๐ฉ๐š๐ซ๐ž
Ca’ Mestre (ex COIN)
P.zza XXVII Ottobre 1 - Venezia Mestre

Facebook
Whatsapp
Telegram
Twitter
Google Plus